C.V. Formentano
Il Centro AVIS Vittorio Formentano è un centro di raccolta di sangue e plasma gestito da AVIS Provinciale di Milano.
La storia
Il 4 giugno 1983 veniva inaugurato a Mombello di Limbiate, il Centro di Raccolta dell'AVIS Provinciale di Milano intitolato al fondatore dell'AVIS, il dottor Vittorio Formentano.
Il Centro è stato fortemente voluto dall'allora presidente dell'AVIS Provinciale di Milano, dottor Renato Rigamonti, che era riuscito ad ottenere in comodato d'uso gratuito gli ex padiglioni Lombroso e Perusini dell'Ospedale Antonini di Mombello, già ospedale psichiatrico in disuso e destinato alla demolizione.
Nella sua opera, molto faticosa a causa delle difficoltà economiche superate grazie anche al contributo economico delle AVIS a quel tempo correlate alla Provincia di Milano, il dottor Rigamonti si era avvalso della collaborazione di alcuni consiglieri ("soci fondatori") tra i quali ricordiamo in modo particolare Cino Belloni (Monza), Nino Colombo (Desio), Ermanno Romanò (Legnano), Giampiero Mosconi (Limbiate), Luigi Garlaschi (Melzo), Decio Pensotti (Legnano).
Il Centro era nato per sopperire alle carenze della raccolta di sangue degli ospedali della Provincia, favorirne una più razionale distribuzione e, con il plasma, potenziare la produzione di emoderivati in Lombardia.
Da allora molta strada è stata fatta.
Il Centro "Vittorio Formentano" è oggi diventata una delle più importanti Unità di Raccolta della nostra Associazione con oltre 200.000 sacche di plasma raccolte e circa 55.000 sacche di sangue intero.
12 OTTOBRE 2008 IL CENTRO VITTORIO FORMENTANO FESTEGGIA I 25 ANNI DI ATTIVITA'

TRA TANTI EMERITI PREMIATI ANCHE QUATTRO DONATORI SEVESINI